Comunicato degli studenti e le studentesse della Sapienza in solidarietà dei compagni del Cua di Torino

Apprendiamo conimage rabbia la notizia di questamattina che per l’ennesima volta ci ricorda quanto questo sia un paese di fascisti, uno stato di polizia. Sette tra studenti e studentesse del CUA di Torino sono stati colpiti da una operazione di polizia che anche quest’oggi, come ieri in Val di Susa, ha regalato una carrellata di perquisizioni, arresti e obblighi di firma.
Le accuse vanno da violenza a lesioni per le compagne e i compagni del Campus Einaudi di Torino, che nel corso dell’ultimo anno in più occasioni hanno ricacciato i militanti neofascisti e leghisti del Fuan e del Mup che vorrebbero girare indisturbati per l’università portando avanti spietate propagande razziste e xenofobe con l’assenso e la protezione delle istituzioni universitarie e delle forze dell’ordine.
Proprio nella giornata in cui la lotta di tuttie tutte noi si unisce nel ricordo di Dax ucciso a Milano dai fascisti nel 2003, questa notizia ci colpisce duramente ma non suscita il nostro stupore perchè, per chi avesse la memoria corta, sono degli ultimi mesi gli attacchi neofascisti ai danni degli studenti di Napoli e l’aggressione avvenuta nel Rettorato dell’università di Tor Vergata a Roma e, a dirla tutta, tali vili attacchi non hanno mai conosciuto pause o freni.

Dunque tutta la nostra solidarietà va a Eddi, Umberto, Silvestro, Diego, Forgi, Mattia e Simone e
a tutti gli antifascisti e le antifasciste che coraggiosamente si battono nel quotidiano per opporsi ai fascismi che oggi più che mai in Europa si impongono fuori e dentro le istituzioni.

Libertà per tutt*
Eddi Umberto Silvestro Diego Forgi Mattia Simone liberi subito!

Studenti e studentesse della Sapienza