Mobilitazioni studentesche in Inghilterra

1426487_736568923039685_164713782_n-530x353Mercoledí 26 novembre abbiamo parlato attraverso la nostra trasmissione di Sapienza Clandestina su Radio Onda Rossa 87.9 fm, della situazione nel Regno Unito riguardo il mondo della formazione universitaria e delle proteste che si sono prodotte in questi giorni contro l’aumento delle tasse e I tagli all’università pubblica, e per la Free Education.

In particolare è interessante ragionare sul corteo studentsco svoltosi a Londra il 19 novembre, prima grande protesta dopo quasi 4 anni di silenzio a seguito delle mobilitazioni del 2010 e della durissima ondata di repressione che ne è seguita.
Gli studenti e i lavoratori dell’universitá protestano contro l’innalzamento a 9000 £ annui delle tasse per l’universitá pubblica da pagarsi a rate indebitandosi fondamentalmente con lo stato a vita, per un’universitá che non sia essa stessa un mercato finanziario da cui attingere colpendo il welfare e l’ambito pubblico con politiche volte ad arginare la crisi economica prodotta proprio da quelle stesse politiche economiche che fanno capo al capitale oltre che a porsi a favore delle proteste dei lavoratori interni all’universitá, I Cleaners, le cui condizioni lavorative stanno peggiorando sempre più.
Tutto questo supportato da un’ampissima partecipazione nelle piazze e da un’autorganizzazione dei collettivi studenteschi contro l’Austerity, sganciati dei sindacati o da altre bandiere.

Inoltre ricordiamo che poco dopo la fine della nostra trasmissione, gli studenti hanno occupato uno dei palazzi all’universitá di Bringham.
Riportiamo l’audio dell’approfondimento sull’Inghilterra, con il contributo di una compagna in inglese, e alcuni articoli sul tema:
-Audio approfondimento.

-Raccolta di approfondimenti e articoli sulle ultime mobilitazioni ijn Inghilterra.